...Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle... (O.Wilde)

Sunday, May 08, 2005

Edo è qui!

Approfitto che Edo sta ancora dormendo per aggiornare il blog! in fondo è da una settimana che non scrivo nulla...
Questa settimana è stata piuttosto piena: sabato scorso sono arrivati i miei e da mercoledì Edo è qui!
I giorni passati in viaggio con i miei sono stati davvero belli, ho visto posti splendidi. Ho sempre immaginato che la Scozia fosse bella, ma guardando film, giornali e cartoline... vederla dal vivo è davvero tutta un'altra cosa (come sono profonda ;)). Potrò cadere nella banalità, ma i colori che ci sono qui sono completamente diversi da quelli che troviamo in Italia: più intensi, più caldi...
Grazie all'ausilio della macchina ci siamo fatti chilometri e chilometri di distese verdi con caprette e mucche sempre in bella vista a ruminare nei praterelli. Il cast era così formato: al volante mio padre (ottimo autista dalla guida un po' sportiva), alla cartina mia mamma (ottima navigatrice) e alle casse...eheh, io con il meraviglioso Ipod di papà.
La quantità di castelli è davvero impressionante...Ma ancora più impressionante è il costo per entrare in questi castelli! In 2 o 3 abbiamo deciso di riunciare alla visita la cospicua cifra richiesta (10 POUNDS, PER UN CASTELLO!!!!!!!!). Ma cmq, da fuori, la maggior parte delle volte, i castelli sono molto più belli, più poetici che da dentro. Da fuori ti si stagliano davanti distese di verde con rovine bellissime e molto antiche e poi, entrando ti trovi foto degli attuali padroni di casa, con letti rifatti e lavandini dei giorni nostri... mmmh, interessante forma d'arte del 1200...
Sfortunatamente il tempo pazzerello scozzese si è fatto sentire, e per 2 giorni abbiamo avuto pioggia per la maggior parte del tempo.
Fra castelli, fiordi, splendidi paesaggi, camere da colori alquanto discutibili, colazioni pesanti come un mattone nello stomaco abbaimo passato 4 giorni piacevoli e decisamente pieni! Ora posso dire di aver visto la Scozia...
Al mio ritorno è arrivato Edo...Ho avuto circa uno scarto di 3 ore tra la partenza di papà e mamma e l'arrivo di Edo. Per altro mentre aspettavo Edo alla stazione del treno ho avuto un incontro abbastanza particolare con un vecchiettino del luogo che merita di essere raccontato bene nei dettagli.
Ero seduta su un gradino e stavo ascoltando musica quando mi vedo avvicinare quest'uomo, completemente ubriaco. Comincio a pensare: "Silvia non guardarlo", ma si sa, la Silvietta è sempre troppo curiosa, per cui ad un certo punto i nostri occhi si sono incrociati e lui ha cominciato a parlarmi. All'inizio ho fatto finta di nulla (avevo gli auricolare che mi potevano fare da scusa) ma dopo tre volte che ripeteva sempre la stessa frase senza avere una minima risposta dalla sottoscritta, ha deciso di avvicinarsi a me per farsi sentire meglio... Quando si è avvicinato (alito...lasciamo stare, odore...ancora peggio, un sorriso a 2 denti da invidiare), ho dovuto togliermi gli auricolari e con una fatica immane ho cominciato ad ascoltarlo (immaginate un ubriaco che parla lo scozzese, per di più quello di Glasgow...da piangere). "Tutto bene?" mi chiede. "Sì Sì, grazie, ma mi spiace sono italiana, non capisco molto" (arguta....ihih).
"OOOOOOh, italiana...beh questa è chiamata cordialità glasgowiana (si riferiva al fatto che mi avesse chiesto come stavo)...va beh allora tutto bene?"
"sì, sì, grazie"...
Vedo che si mette una mano sotto il mento come se stesse pensando...e comincia: "sto cercando di ricordarmi le parole che conosco in italiano...mmmh, se ti parlo in Olandese mi capisci?" (:| --> mia faccina in quel momento)
"eh no, parlo italiano e inglese..."
allora ci riflette un po' e mi fa: " Parli in tedesco (ma in tedesco)" (:| :|--> sempre io),
io: "no".
lui: "Parli in francese? (questa volta in francese)" ( :| :| :| )
"no"...
Poverino, ho visto che ci è rimasto un po' male per cui mi ha chisto un'ultima volta: "Allora se ti parlo in olandese non capisci?"...
"No, mi dispiace" rispondo io.
"Ah, va beh, allora ciao", e...indovinate un po' mi ha salutato in OLANDESE!!!!!!!!!!!!!
Insomma, era anche giusto, cercava di sfoggiare di fronte a me il suo olandese da 10 minuti...
In questi giorni ho portato Edo a ballare la Ceilidh (il tipico ballo scozzese, ma sfortunatamente Edo non ha voluto/potuto ballare), siamo andati a vedere "Hitchhickers' guide to the Galaxy" (divertentissimo, merita se avete voglia di farvi 4 risate), siamo andati alla famosa Cathouse a ballare metal, ma la sfortuna ha voluto che quella sera la musica fosse piatta, e ieri l'ho portato al Pheonix con l'idea di fargli provare questa paradisiaca torta al cioccolato, che però non abbiamo mangiato.
Fra poco lo sveglierò, oggi la giornata è molto bella e lo voglio portare ai mercatini dei Barras per farlo entrare a contatto con la vera realtà glasgowiana ;).
ciao ciao

0 Comments:

Post a Comment

<< Home