...Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle... (O.Wilde)

Thursday, February 21, 2008

Sterne

Il mio prossimo viaggio a vienna prevede un nuovo spettacolo a teatro...forse alcuni di voi riconosceranno uno degli attori...


Sunday, February 17, 2008

I LA GALIGO



Dal 12 febbraio fino ad oggi era in scena al teatro Arcimboldi il nuovo spettacolo di Bob Wilson: "I la Galigo", un poema epico indonesiano sulla dinastia dei Butto. Paragonabile allo spettacolo di Peter Brook "Mahabarata" e all'Odissea, il testo originale era scritto in una lingua ormai sconosciuta (poco persone sono in grado di parlarla o leggerla) ma successivamente tradotto e pubblicato nel linguggio moderno.
Le tre ore di spettacolo volano (anche se una pausa all'interno averebbe aiutato) in un misto di musica, danza, teatro e poesia. Si narra la creazione della terra di mezzo (ossia la terra dove viviamo) creata e gestita dagli dei del mondo di Sopra e del mondo di Sotto. Così si seguono le vicende delle prime sei generazioni dei discendenti degli dei.


Naturalmente, come ogni spettacolo di Bob Wilson le luci hanno assunto uno degli aspetti principali di tutta l'opera. Una magia unica che ha reso lo spettacolo evocativo e ancora più magico. Sfortunatamente, come ho scritto sopra, oggi era l'ultima data a Milano, ma anche del tour. Magari nei prossimi anni verrà ripreso, in tal caso vi consiglio caldamente di andare a vederlo!

"I like working with an epic of this scale because the memory of the heroes is still present in the people of the village. It is a surreal world but yet it is real. The eyes and the hands of the performers become a concrete translation - with the colours, the sounds, the whispers, the perfumes - of the mystery and the divine. It is sensuality and beauty. There are very modern themes in the myth but the spectacle is mainly about the explosion of creativity. It is images, dance and music. The words are few: they are in the chant of the Bissu priest, the one who holds the secrets of the oral tradition of Sureq Galigo which guides the events between the sky and the earth." Robert Wilson

Monday, February 11, 2008

news

Oggi ho iniziato il nuovo lavoro alla zachar (www.zachar.it).
Che bello cominciare ad avere un po' di esperienze lavorative differenti... Entrare in contatto con gente ogni volta nuova che ti può insegnare e guidare su quello che vuole essere il mio futuro...
E così oggi ho iniziato a lavorare per questa agenzia. La cosa bella è che devo lavorare principalemente in inglese e questa è una cosa che mi piace tanto! Mi devo mettere a cercare vocaboli nuovi e specifici sul teatro e ripassare qualche regolina, ma come tipo di lavoro è veramente interessante...Poi mi pagano che direi è la cosa pià innovativa nella mia vita, visto che tutti gli scorsi lavori che ho fatto non hanno previsto neanche una monetina!

Settimana scorsa ennesimo viaggio a Vienna....Ennesimo bellissimo viaggio a Vienna... Questa volta oltre alla dolce presenza del mio bel Michael ho avuto anche il piacere di bellissime giornate soleggiate! Ho visitato il belvedere, il cimitero, la zona dei musei, un giro per il centro e per la loro Corso Buenos Aires! e il grande acquisto della vacanza è stato un libro per bambini in tedesco! Ebbene sì, amici miei, circa un mesetto fa, di mia sponte, e senza nessuna lezione, la sottoscritta si è messa a studiare tedesco! Secondo me sarà un impresa impossibile, però non demordo, non è detta l'ultima parola! e poi ho un maestro d'eccezione che la lingua tedesca direi che la mastica bene :P.

Ho anche riniziato le lezioni a scuola...che impressione la settimana scorsa rivedere tutti i miei compagni di classe (mancava la Lucìa :(... DOVE SEI MIA COMPAGNA PERGINESE??). Le lezioni sono state noiose e sapevano tutte di già sentito, visto che praticamente stiamo rifacendo le stesse cose che ci avevano spiegato lo scorso anno all'open...mmmh... UTILE!!

Insomma le novità sono queste...direi poche ma alcune buone! Unica pecca di questo periodo è la mancanza del crucchetto, spero di vederlo a inizio marzo...è in scena a Vienna, e non vedo l'ora di vederlo recitare su un palcoscenico, ormai dall'Olive sono passati troppi mesi, ho decisamente bisogno di ricaricarmi vedendolo recitare, visto che grazie alla sua recitazione sono stata abbagliata da lui... MA QUANTO SONO ROMANTICA??





un nuovo compagno di stanza

Ecco il mio nuovo amico...è arrivato venerdì mattina!
Ebbene sì, perchè andare in palestra quando puoi farti una palestra a casa? Ed eccomi qui, a vogare e vogare! Non è meraviglioso ^^? il bello è che non è nemmeno molto grande!
Ci ho messo un paio d'ore a montarlo e poi camminavo come una vecchia per il male alla schiena, ma...CHE GROSSE SODDISFAZIONI che mi sta dando! Adesso devo trovargli un nome...Consigli? ihih